Pensieri in libertà

Certezze

Pensavo di avere alcune certezze.

Delle persone che davo per scontato nella mia vita. 

Una casa.

Non avrei mai immaginato che un giorno avrei dovuto rinunciare a tutto questo.

Certo, perché le dai per scontato certe cose, certe persone.

Poi succede.

Tutte le certezze crollano come fossero torri composte da mattoncini giocattolo.

E le persone all’improvviso non ci sono più.

Resto io. Solo ed unicamente io.

Nessun oggetto, nessun luogo, nessuno accanto.

Niente e nessuno.

Resto solo io. E la mia forza.

È così.

Impari a contare solo su te stesso, e allora la gente che conosce la tua storia ti compatisce e ti ammira. 

Sei una persona forte, continuano a ripetere. Ma non capiscono che non sono meglio di qualcun altro. Non sono più forte degli altri. 

Perché in fondo è ciò che ti accade che ti costringe a diventare forte.

Mi dispiace, cantilenano con finta comprensione, battendomi amichevolmente una mano sulla spalla. 

Intanto, tutti tornano nella loro casa, dalle persone che amano, tra gli oggetti che possiedono.

Rimango io.

6 thoughts on “Certezze

  1. La nostra voglia di vivere deve essere la nostra forza, tutto può svanire, tutto ci può essere portato via ma la nostra voglia di vivere…quella no… un modo si trova…sempre. come andare avanti? Mettendo un passo dopo l’altro!! In bocca al lupo per tutto!

    Liked by 2 people

Rispondi

